Cos'è e quali sono i benefici della melatonina
Negli ultimi tempi, il problema dei disturbi del sonno, come i frequenti risvegli notturni, è sempre più discusso e, spesso, ci si ritrova a parlare di melatonina e dei prodotti che la contengono..
Ma che cos’è la melatonina? La melatonina viene principalmente, ma non esclusivamente, prodotta dalla ghiandola pineale o epifisi, nel cervello. La sua produzione è bassa nei primi mesi di vita, aumenta durante l'età giovanile e si riduce quando si diventa anziani.
Questo ormone è di grande importanza poiché regola il ritmo circadiano del corpo e, la sua secrezione, è regolata dall’andamento delle giornate: viene inibita quando c'è luce e stimolata dal buio. Di conseguenza, la melatonina raggiunge il suo picco durante la notte e diminuisce durante il giorno. In sostanza, in quanto ormone sedativo, il cervello la utilizza come segnale per indicare che è buio e che è tempo di dormire e riposarsi.
Quali sono i benefici della melatonina
L'integrazione di melatonina può portare numerosi vantaggi al nostro organismo. Per esempio, il nostro sonno può essere disturbato dallo stress, dal lavoro o dalle preoccupazioni, ma la melatonina può aiutare a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e favorire il riposo anche nei giorni più impegnativi.
Inoltre, quando il nostro ciclo sonno-veglia è alterato, per esempio dopo un viaggio, la melatonina può facilitare l'addormentamento e garantire un riposo adeguato. Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo produce sempre meno melatonina, a causa anche della calcificazione della ghiandola pineale, il che può allungare i tempi di addormentamento. In questi casi, integrare la melatonina può aiutare a ripristinare i tempi di addormentamento fisiologici.
La melatonina è presente negli alimenti?
I benefici della melatonina possono essere sfruttati anche con un’alimentazione ponderata.
Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare ad aumentare i livelli di questa sostanza nell'organismo, i cosiddetti cibi per contrastare l’insonnia. La principale fonte di melatonina nella natura sono gli alimenti di origine vegetale, come il riso integrale, il mais e l'avena. Anche i legumi, come le lenticchie e i fagioli, sono ricchi di melatonina e alcune verdure, come i pomodori e i ravanelli, ne contengono in buone quantità.
Banane, mele, ciliegie e frutta secca, come noci e pistacchi, sono anche fonti vegetali di melatonina. Tra i cibi di origine animale, le uova e il salmone sono quelli che contengono maggiori dosi di melatonina.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Non ci sono ancora studi scientifici che dimostrino l'assenza di effetti collaterali derivanti dall'uso cronico della melatonina. Pertanto, l'utilizzo continuato di questa sostanza è controverso e alcuni studi suggeriscono la giusta cautela dato il possibile effetto depressivo in soggetti predisposti. Tuttavia, la melatonina è generalmente considerata sicura quando assunta solo per brevi periodi.
È reperibile come integratore, come la melatonina in gocce, e non come farmaco, quindi le restrizioni sulla produzione e la vendita sono diverse. È possibile acquistare la melatonina in farmacia senza prescrizione medica, così come in erboristerie e supermercati autorizzati.
La dose di melatonina solitamente assunta è di 1-5 mg sotto forma di compresse. Solo 1-2 mg di melatonina possono aumentare i livelli ematici di questo ormone fino a 100 volte rispetto ai livelli fisiologici.
Tuttavia, i livelli di melatonina tornano alla normalità dopo alcune ore. Esistono anche integratori a lento rilascio che determinano picchi inferiori ma prolungati nel tempo.
Prodotti utili
Un integratore alimentare di melatonina e vitamina B6, a lento rilascio degli ingredienti, aspetto che assicura una continua cessione di Melatonina per 6 ore e supporta il buon riposo.
Complemento alimentare a base di melatonina, utile per ridurre il tempo necessario per prendere sonno. L'effetto si ottiene con l’assunzione di 1 mg di melatonina poco prima di andare a letto.
Integratore alimentare a base di Melatonina efficace nel ridurre gli effetti del jet lag e per riuscire a prendere sonno nel minor tempo possibile.
Un integratore alimentare di melatonina, zinco e selenio, utile per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno. Lo zinco e il selenio proteggono le cellule dallo stress ossidativo e partecipano alla normale funzione del sistema immunitario.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.