Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa si deve mangiare la sera per non ingrassare?
Pubblicato il: 23 gennaio

Cosa si deve mangiare la sera per non ingrassare?

Molti di noi sanno quanto sia importante seguire un’alimentazione equilibrata, ogni giorno, al fine di mantenere il proprio peso-forma o per mantenere i risultati della dieta.

Sebbene questo presupposto sia essenziale, c’è comunque una differenza importante tra il pranzo e la cena, in quanto quando si assume qualcosa di più calorico a pranzo, si ha tutto il pomeriggio per metabolizzarlo e bruciare eventuali calorie in eccesso, mentre la sera è più difficile trovare il tempo e la voglia per attivarsi e bilanciare l’eccessiva assunzione di grassi e zuccheri.

Non meno importante, la cena, rappresentando uno dei pasti principali della giornata, gioca un ruolo fondamentale nel nostro benessere complessivo, e non bisogna sottovalutarla, nel senso che è bene assumere sempre il giusto apporto calorico a cena, evitando sia eccessi che carenze.

Capiamo insieme cosa mangiare a cena per non ingrassare.

Gli ingredienti giusti per la cena

Per mantenere il peso-forma, è essenziale fare scelte alimentari oculate, che non significa necessariamente diminuire le dosi, ma scegliere bene cosa assumere e come cucinarlo.

Si parte dall’aumentare il consumo di proteine vegetali: soprattutto quando non si sa cosa mangiare in inverno, legumi come la soia, verdure come spinaci, broccoli, insalata, zucchine e fagiolini sono perfette per avere un apporto proteico sano. Subito dopo vengono carne magra e pesce: carni bianche e rosse come pollo o vitello, pesce come merluzzo e gamberoni, e derivati animali come uova e formaggi magri.

È essenziale anche scegliere condimenti leggeri, soprattutto a cena, evitando quelli pesanti come panna o burro, preferendo olio extra vergine d'oliva o salsa allo yogurt. Allo stesso tempo, è bene preferire cereali integrali sostituendo il pane e la pasta raffinati con quelli integrali.

Concludere la cena con la frutta di stagione, un'alternativa sana al dolce, aiuta a raggiungere il senso di sazietà con più facilità e idratano il corpo: a tale proposito, non dimentichiamo di assumere sempre almeno due litri di acqua al giorno.

Cosa evitare

Nel tardo pomeriggio spesso si ha la tentazione di stuzzicare qua e là, spesso assumendo prodotti calorici come patatine e salatini, che possono innescare una continua sensazione di appetito, portando a un consumo eccessivo di cibo a cena.

Dopo l’aperitivo, infatti, la preparazione della cena diventa un momento di sfogo, con la scelta di alimenti che soddisfano il palato piuttosto che rispettare le esigenze nutritive. Salumi, formaggi grassi, pane e alcol possono, però, contribuire a raggiungere un importante eccesso calorico.

In sostanza, è bene evitare il consumo di insaccati come salsiccia e salame, preferendo opzioni più salutari come bresaola e fesa di tacchino, oltre a limitare l'assunzione di alcolici e birra.

In ultimo, ma non meno importante, così come è bene evitare il digiuno serale, è essenziale non saltare il pranzo, in quanto può portare a una fame intensa a cena e spingere a consumare cibo in eccesso, superando i limiti calorici consigliati.

Prodotti utili

Nokal

Integratore alimentare progettato per limitare l'assorbimento degli zuccheri complessi e agire sul metabolismo dei grassi. Supporta il controllo del peso e si dimostra utile nelle diete ipocaloriche, riducendo il senso di fame, l'assorbimento degli amidi e regolando il metabolismo dei grassi.

Dimagra Proteindiet

Preparato proteico pronto da bere, con basso apporto calorico e ricco di proteine, funge da supporto durante i pasti principali nel percorso dietetico. Grazie alla sua formulazione, contribuisce alla perdita di peso mantenendo la massa muscolare.

Tocaslim Vaniglia

Uno shake delizioso e sano, progettato come integratore proteico per una dieta chetogenica, grazie a ingredienti come l'ornitina chetoglutarato, la taurina e la citrullina, che lavorano per favorire la perdita di peso.

Ketovis Box

Protocollo alimentare di 10 giorni, che comprende Aminovis e Idrovis, uno shaker e un opuscolo illustrativo. Aminovis, un integratore di aminoacidi essenziali, contribuisce al soddisfacimento del fabbisogno proteico, ideale per diete a basso indice glicemico. Idrovis è utile in situazioni carenziali causate da dieta insufficiente, sudorazione intensa o attività fisica prolungata.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati