Dolore alle dita dei piedi: cosa fare se fanno male
Il dolore alle dita dei piedi accumuna diverse persone e, generalmente, non è sintomo di condizioni patologiche gravi.
Si presenta spesso come una sensazione di fastidio o disagio che viene avvertita in una o più dita dei piedi e la cui intensità varia di caso in caso. In rari casi può essere correlata a patologie e, il più delle volte, può essere curata senza troppi problemi.
Cause del dolore alle dita dei piedi
Il dolore può avere origine in diversi punti delle dita ed essere causato da diversi aspetti.
Il metatarso, ovvero l’articolazione a cui sono collegate, può infiammarsi a causa di scarpe non adeguate, problemi posturali, aumento di peso e, soprattutto, a causa dell'invecchiamento e della diminuzione del cuscinetto adiposo sotto di esso. Quando questa area si infiamma, si prova dolore ad ogni passo e movimento dell'articolazione e, in questi casi, è possibile che si provi anche dolore ai piedi di notte.
L'alluce valgo è la patologia più comune alla base del dolore di questo tipo, ed è caratterizzata dalla deformità del primo raggio del piede, con una deviazione interna del primo metatarso ed esterna del primo dito. Ciò porta l’alluce ad assumere un'angolazione patologica, accompagnata da arrossamento e infiammazione della pelle.
Chiaramente anche le vesciche ai piedi rientrano tra le cause, specialmente quando si formano sulle dita, rendendo doloroso anche il contatto con le calzature, così come i calli. Per riconoscere i calli e distinguerli dalle vesciche, basta sapere che queste ultime hanno spesso una forma rotonda, con le sembianze di un rigonfiamento contenente un liquido limpido, sieroso o siero-ematico. Parliamo di lesioni che si formano nello spessore dell'epidermide o tra quest’ultimo e il derma, spesso a causa di attrito con le calzature e che possono presentarsi anche sull’indice del piede.
Quando invece si avverte dolore al mignolo del piede, spesso la causa è la "cipolla" ovvero una condizione caratterizzata da una protuberanza laterale alla base del mignolo del piede che causa dolore e rende difficile camminare o indossare le scarpe.
Rimedi
Quando avvertiamo un dolore ai piedi e sappiamo che è collegato a una infiammazione del metatarso, è possibile utilizzare solette che aiutano a scaricare il peso meglio su questa zona, o plantari personalizzati con scarico sulle teste metatarsali per alleviare il dolore, sia esso sul secondo o sul terzo dito del piede.
In caso di alluce valgo, parliamo di una deformità che non si sviluppa improvvisamente, ma spesso richiede anni per raggiungere una condizione patologica. È, quindi, importante intervenire tempestivamente per curare l'alluce valgo e prevenire la necessità di interventi chirurgici, magari affiancandovi una rieducazione posturale, utile per migliorare l'appoggio del piede e per ritardare la progressione della patologia. È indicato anche l'utilizzo di separatori come quello che vi suggeriamo alla fine di questo articolo mentre, quando si ha l’alluce valgo infiammato, è bene ricorrere a fisioterapia con ultrasuoni, laser, ghiaccio e bendaggio per alleviare l'infiammazione e il dolore.
Se la fisioterapia non risulta efficace, potrebbe essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico, ad oggi una soluzione sicura e definitiva per correggere la deformità e mandar via il dolore.
Prodotti Utili
Scholl Kit Completo Con Clip E Spray
Trattamento per unghie incarnite a doppia azione efficace per fornire sollievo grazie a spray nebulizzatore e clip raddrizza-unghia.
Cappuccio in oleo gel per le dita di mani e piedi che, grazie al gel, ammorbidisce la cute, allevia il fastidio e protegge il dito.
Divaricatore per alluce valgo notturno, ideale quando il dolore compromette la buona qualità del sonno.
Cerotto utile per proteggere le vesciche da ulteriori pressioni che possono acuire il dolore, sia quando si cammina che quando si è a riposo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.