Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
I migliori integratori per affrontare l'estate con il pieno di energia
Pubblicato il: 05 agosto

I migliori integratori per affrontare l'estate con il pieno di energia

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, il nostro corpo tende a consumare molta più energia e si va spesso incontro a stanchezza fisica e mentale.

Cosa succede in estate al nostro corpo?

Molti sanno che l’organismo tende a mantenere costante la temperatura interna per assicurarsi il corretto svolgimento delle diverse reazioni biochimiche e dei processi fisiologici essenziali per la nostra salute: lo fa attraverso la sudorazione, che porta via, oltre ai liquidi, anche molti sali minerali, tra cui magnesio e potassio, la cui carenza è una delle cause principali della spossatezza estiva.

Nei casi di carenza più gravi, potrebbero palesarsi anche crampi muscolari, in quanto si tratta di elementi essenziali per le funzioni dei muscoli. Il magnesio è indispensabile anche per il benessere delle ossa, per il metabolismo del glucosio, oltre che per l’assimilazione del calcio, mentre il potassio partecipa nella regolazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco, oltre che per il bilancio idrico e la trasmissione degli impulsi nervosi.

L’alimentazione per combattere il caldo

Tra i rimedi contro il caldo, quindi, c’è sicuramente l’alimentazione ponderata e ricca di sali minerali, da assimilare grazie alla frutta di stagione, ma anche da patate dolci e pomodori, legumi e frutta secca. Il magnesio, essenziale per tenere lontani i sintomi della spossatezza, lo si trova in ottime quantità nelle verdure a foglia verde, nel cacao e nei cereali integrali oltre che, al pari del potassio, in banane, legumi e frutta secca.

È bene ricordare che per evitare di accusare stanchezza fisica e mentale, la presenza di tali principi nel corpo è essenziale e che una costante assunzione di alcol ne ostacola l’assorbimento ed è spesso la causa madre della spossatezza estiva.

Oltre a frutta e verdura cruda, indispensabili per integrare antiossidanti, vitamine e minerali, è importante assumere anche molta acqua, bevendone almeno 2 litri al giorno o più, soprattutto in caso di attività fisica, per evitare gli episodi di debolezza muscolare.

Riassumendo, i cibi che possono supportarci in estate per recuperare le energie sono:

  • Curcuma: migliora la circolazione sanguigna e riduce il rischio di cali di pressione dovuti al caldo.
  • Salmone: ricco di proteine nobili e Omega 3, indispensabili per i muscoli e per avvertire più energia.
  • Alga spirulina: ricca di vitamine e amminoacidi essenziali.
  • Frutti rossi, come mirtilli, more, lamponi e fragole, ricchi di antiossidanti e vitamine, in particolare la vitamina C.
  • Frutta secca: come mandorle e noci, che apportano energia e una buona dose di proteine e minerali.

Integrazione

Il magnesio viene utilizzato nella formulazione di molti integratori per la stanchezza, in quanto agisce come forte ricostituente psicofisico. Tali prodotti sono ideati appositamente per l’estate, dato che risultano di grande aiuto per il corretto svolgimento di diverse funzioni che potrebbero essere ostacolate dal caldo.

Lo si trova spesso associato al magnesio, in quanto è comune una loro carenza simultanea che va bilanciato con l’alimentazione o con gli integratori energetici, come quelli di cui vi andiamo a parlare di seguito.

La linea Dynamica per l’estate

La linea DynamicaMag è tra quelle che riescono a dare un boost di energia in diverse occasioni e condizioni fisiche, durante l’estate.

È efficace in quanto assicura una corretta integrazione di magnesio a seconda delle proprie esigenze: torna utile per recuperare la funzione muscolare o nel caso in cui si palesasse un calo di energia, oppure, ancora, per supportare le donne che accusano ancor di più il caldo estivo a causa della menopausa o del ciclo mestruale.

In sostanza parliamo di una linea di integratori di magnesio formulati in maniera specifica per ogni necessità. Vediamoli insieme:

  • DynamicaMag PURO: utile per favorire il recupero muscolare, combattendo stanchezza e affaticamento.
  • DynamicaMag RECUPERO FAST: efficace per ristabilire l'equilibrio elettrolitico e idrosalino.
  • DynamicaMag ENERGY TOTAL+: per rinforzare le difese e corroborare la sintesi di proteine e globuli rossi, al fine di bilanciare lo stress fisico e mentale.
  • DynamicaMag DONNA: per la salute della donna, grazie a Vitamina D, B6, B12 e acido folico.
  • DynamicaMag DONNA PMS: efficace per combattere gli squilibri conseguenti al ciclo mestruale.
  • DynamicaMag DONNA MENOPAUSA: per tenere alla larga i fastidiosi sintomi della menopausa.
  • DynamicaMag CRAMPYX: per recuperare al meglio dallo stress muscolare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.