Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i cibi naturalmente senza glutine?
Pubblicato il: 28 dicembre

Quali sono i cibi naturalmente senza glutine?

Il glutine è una proteina presente in diversi alimenti derivati da grano, orzo o segale, e può rappresentare un problema per coloro che soffrono di celiachia, intolleranza al glutine o sindrome dell'intestino irritabile.

Nel contesto di una dieta priva di glutine, però, è possibile includere diversi alimenti, come il pane senza glutine, che non contengono questa proteina, tra cui la soia, vari tipi di formaggi, una vasta gamma di verdure e frutta, oltre che patate, carne di ogni tipo, grano saraceno, legumi, riso (sia bianco che integrale), pesce, molluschi, latte e miele.

Ma come stabilire il proprio regime nutrizionale se si è sensibili al glutine? Vediamo insieme come assicurarsi una dieta nutriente e varia, escludendo gli alimenti che potrebbero causare problemi.

Quali alimenti non contengono il glutine?

Sebbene ci siano diversi alimenti che non contengono glutine, la loro contaminazione è un rischio di cui tener conto, specialmente durante le fasi di trasformazione alimentare, dato che le attrezzature utilizzate spesso vengono utilizzate anche per la lavorazione di grano. Il glutine, in più, è spesso presente in vari prodotti confezionati, aspetto che può mettere in difficoltà chi deve prevedere un menu senza glutine per la propria settimana, poiché può essere presente in alimenti apparentemente innocui come condimenti, salumi e persino caramelle.

La scelta degli alimenti con i quali stabilire il proprio piano alimentare, quindi, diventa cruciale per chi deve seguire una dieta senza glutine. Per coloro con celiachia o intolleranza al glutine, è fondamentale optare per cibi chiaramente etichettati come privi di glutine, ce i sono anche diversi alimenti senza glutine e lattosio, assicurandosi che il prodotto non contenga tracce residue o contaminazioni durante il processo di produzione.

Solo quando si tratta di lieve intolleranza al glutine, ci sono strategie come l'ammollo, la germinazione o la fermentazione dei cereali stessi, che possono renderli più digeribili e ridurre il contenuto di glutine. In particolare, la germinazione non solo contribuisce a diminuire il glutine, ma rende anche i nutrienti più disponibili.

La dieta senza glutine: cosa mangiare?

Per una dieta senza glutine bilanciata, è possibile fare scelte che non solo escludono questa proteina ma che tengano conto di tutti quegli alimenti ricchi di sostanze nutritive benefiche. Gli alimenti privi di glutine comprendono diverse varietà di cibi che non sono a base di cereali, e la buona notizia è che l'industria alimentare è sempre più attenta a offrire una gamma diversificata di prodotti nella vendita di alimenti senza glutine che soddisfano appieno le esigenze di chi non può assumerlo.

Frutta, verdura, frutti di mare, latticini crudi o fermentati come kefir o miso, avena senza glutine, riso integrale, mandorle e farina di cocco, carne e pollame, grano saraceno, miglio, legumi, noci e semi oleosi possono essere la base “virtuosa” del proprio regime alimentare. Questa varietà di alimenti, infatti, assicura un apporto nutrizionale completo senza compromettere la qualità della vita di chi deve tenere lontano il glutine.

Sintetizzando, tra i cereali senza glutine si trovano riso, mais, grano saraceno, quinoa, amaranto, miglio e manioca, mentre tra i prodotti industriali privi di glutine ci sono tutte le paste a base di tali cereali, ideali per cucinare un primo piatto senza glutine, oltre che le marmellate e il miele e diversi prodotti da forno che consentono di apprezzare il gusto di questo tipo di preparazioni, senza preoccupazioni. Carne e pesce, accompagnate da verdure fresche, restano l’ideale per una cena senza glutine.

Prodotti correlati

Schar Pane Casereccio

Pane a fette a base di grano saraceno la cui ricetta segue la tradizione rustica e artigianale, dalla mollica friabile e dalla crosta dorata.

Anellini Senza Glutine Garofalo

Gli anellini senza glutine Garofalo, fatta con mais, riso integrale e quinoa è ideata per i celiaci che non vogliono rinunciare al gusto di un buon piatto di pasta capace di assorbire il sugo, grazie alla sua porosità.

Panburger Agluten

Pane per hamburger ideale per chi non digerisce bene il glutine, grazie ai suoi ingredienti selezionati, tra cui amido di mais, farina di riso, olio extravergine di oliva e proteine di lupino.

Muffin Piaceri Mediterranei®  

Dei morbidi muffin senza glutine e al sapore di frutti rossi, con farcitura di lamponi, ribes rossi e amarena, oltre che privi di olio di palma e lattosio.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati