Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i migliori apparecchi per aerosol?
Pubblicato il: 03 febbraio

Quali sono i migliori apparecchi per aerosol?

L’aerosolterapia viene spesso consigliata dai medici quando si è affetti da infezioni o infiammazioni che affliggono le vie aeree. Si tratta di una modalità di somministrazione dei farmaci indicata, generalmente, in presenza di disturbi quali tosse, polmonite, bronchiolite o asma.

Quando utilizzare l’aerosol?

È molto importante sapere quando è il caso di ricorrere all’utilizzo di un apparecchio per aerosolterapia: viene usato sia contro il semplice raffreddore con naso chiuso, oppure contro la tosse per eliminare il catarro, fino ai trattamenti contro la bronchite.

Prima di ricorrere all’utilizzo di questo dispositivo, è bene consultare il medico, specialmente quando vogliamo ricorrere all’aerosol per bambini. Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato anche quando sono molto piccoli, soprattutto se indicato dal pediatra per curare disturbi che interessano le vie aeree basse. Tali apparecchi nebulizzano il farmaco in forma solida o liquida, trasformandolo in goccioline molto piccole che riescono ad arrivare nelle zone più profonde dei polmoni.

Alcuni pediatri affermano che l’aerosolterapia non è necessaria in caso di disturbi che interessano solo le alte vie aeree, quali faringiti, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, per i quali possono bastare i lavaggi nasali con soluzione fisiologica.

I diversi tipi di apparecchi per aerosol

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche per quel che riguarda l’evoluzione degli apparecchi nebulizzatori per aerosol e se ne trovano di diversi modelli sul mercato: dagli aerosol a ultrasuoni agli aerosol da viaggio.

Ma come capire quando un apparecchio è di qualità? Bene, i diversi prodotti presenti sul mercato contraddistinguono non esclusivamente per la fascia di prezzo (che non sempre è un buon indicatore), ma anche per le tecnologie che la macchina sfrutta e le modalità di funzionamento.

I primi tre aspetti da tenere in considerazione prima della scelta sono:

  • qualità dei materiali adoperati;
  • rapidità di nebulizzazione;
  • silenziosità.

Gli apparecchi migliori spesso sono utilizzabili sia per il trattamento delle vie respiratorie superiori che per quelle inferiori e, spesso, consentono di ridurre il tempo di inalazione e di regolare il flusso d'aria.

Nei modelli più avanzati, generalmente, viene sfruttata la tecnologia a membrana oscillante, che permette di ridurre a una grandezza inferiore le particelle nebulizzate, oltre a essere spesso compatti, molto maneggevoli, generalmente più silenziosi e ideali per le terapie da effettuare ai più piccoli.

È bene tenere a mente che tutte le apparecchiature per aerosol, a prescindere dalla loro qualità, per essere efficaci durante la nebulizzazione, hanno bisogno di una buona manutenzione volta a garantire determinati standard di pulizia ed igiene, necessari per l’efficacia della terapia stessa.

Prodotti Utili

Nebula Aerosol Con Maschera

Aerosol Nebula è un apparecchio per aerosolterapia utile per la somministrazione di farmaci in forma di aerosol. Grazie all’ampolla a doppio effetto Venturi garantisce un trattamento più veloce e funziona correttamente anche se inclinata, mentre grazie al rinowash con terminale morbido, la doccia nasale è ben tollerata dai più piccini.

Nebu Pro Zentiva

Aerosol a pistone veloce ed efficace, per tutta la famiglia. Comodo da trasportare e utilizzare grazie alla sua maniglia e al porta ampolla integrato.

Clenny® A Family Care 4 Evolution

Aerosol a compressore per utilizzo in casa, molto potente e rapido, dotato di quattro impostazioni di trattamento e doccia nasale.

PiC Air Family

Aerosol a pistone ideato per tutta la famiglia, facile da utilizzare e smontare. È piacevole da usare e semplifica la terapia, grazie anche alla maniglia ergonomica e l'incavo per il filo elettrico, che rendono montaggio e smontaggio intuitivi e rapidi.

Pochi gesti ed è tutto in ordine, pronto per la tua prossima terapia.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati