Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i sintomi della bronchite acuta e come curarla
Pubblicato il: 28 gennaio

Quali sono i sintomi della bronchite acuta e come curarla

La bronchite può essere:

  • cronica quando si presenta una tosse cronica produttiva (tosse con catarro) per almeno 3 mesi consecutivi e durante i 2 anni successivi. È legata a fattori irritativi, tra i quali il più ricorrente è il fumo di sigaretta, e si evolve con l’avanzare del tempo.
  • acuta, quando è conseguenza di un’infiammazione di origine infettiva, in quanto si manifesta come complicanza del raffreddore o dell’influenza (tosse influenzale) e, se curata nel modo e nei tempi giusti, guarisce in tempi relativamente brevi. Quando è acuta, quindi di natura virale o batterica, parliamo anche di una bronchite contagiosa.

Sintomi della bronchite

Il sintomo principale della bronchite acuta è la presenza di tosse persistente spesso accompagnata da febbre. L'espettorazione può essere lieve o moderata ed è comunque necessaria per eliminare il muco depositatosi nei bronchi che si presenta sottoforma di catarro giallastro; quando si hanno difficoltà a far fuoriuscire quest’ultimo, bisogna stimolare la tosse con sostanze mucolitiche.

Altri sintomi possono essere rinite, faringite e tracheite.

Le bronchiti nei bambini, quando acute, causano tosse o difficoltà a respirare, e durano in media 2 - 3 settimane.

Cura per la bronchite acuta

La cura viene operata con un antibiotico per bronchite, in alcuni casi associati ad antipiretici se la febbre è elevata, con sciroppi espettoranti e con l'aerosol. Come prevenzione è importante evitare le sostanze irritanti la mucosa dei bronchi come il fumo e adottare tutte quelle buone pratiche utili anche per prevenire l’influenza.

In caso di manifestazione lieve si possono aggiungere all’acqua calda in vasca oli essenziali come il ginepro, il pino, il cipresso. Può essere utile anche un infuso di lavanda e timo. L'estratto della radice di echinacea, somministrato generalmente come estratto secco titolato in polisaccaridi, ha un'azione sia antinfiammatoria che immunostimolante.

Prodotti utili

Secondo i canoni della medicina omeopatica le gocce Dr. Reckeweg R6 Gripfektan trovano principalmente impiego in caso di mucositi catarrali delle prime vie respiratorie. Se il medico ha già prescritto altri medicinali, è importante chiedere al medico o al farmacista se è possibile associare ad essi le gocce Dr. Reckeweg R6 Gripfektan. È sconsigliato l'impiego nell'età neonatale e nella prima infanzia. In caso di predisposizione ai raffreddamenti in un bambino piccolo / bambino, deve essere consultato un medico.

Rimedio omeopatico, appartenente alla gamma di medicinali isopatici e immunobiologici, indicato come antibatterico in caso di infezioni del tratto respiratorio e urogenitale. Viene indicato in particolare in caso di stati infettivi da strepto e stafilococco, a livello urogenitale in caso di infezioni del tratto urinario e adenoma prostatico; viene utilizzato anche in caso di infezioni a carico del sistema respiratorio come ad esempio bronchiti, bronchiti asmatiche e malattie polmonari; inoltre la pomata è indicata in stati di acne, Herpes Zoster, nevriti, sciatalgie, affezioni articolari ed epicondilite.

Rimedio omeopatico indicato nella prevenzione influenzale da virus e contro le sovra infezioni batteriche, questo prodotto è costituito da nosodi, ossia prodotti omeopatici derivati da sostanze patogene (batteri, virus, secreti patogeni, sostanze inquinanti) inattivate per non renderle infette o virulente per l’organismo. Lo scopo di homeos 42 globuli homeopharm è di stimolare il sistema immunitario a reagire verso l’aggressione di batteri virus influenzali e parainfluenzali.

Medicinale omeopatico utile nel trattamento preventivo e sintomatico delle sindromi influenzali e simil-influenzali e della virosi in genere (in particolare nelle otiti e nelle rino-faringiti).

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.