Quanto dura il tampone antigenico rapido?
Nel periodo autunno-inverno del 2023, diverse varianti del virus SARS-CoV-2, tra cui le varianti Eris e Pirola, responsabile della sindrome respiratoria COVID-19, circolano attivamente in Italia e, nonostante l'aumento dei casi, la pressione sugli ospedali rimane sotto controllo.
Infatti, c’è stata una disposizione emanata dal Consiglio dei Ministri il 7 agosto 2023, che revoca l'obbligatorietà dell'isolamento per i soggetti che risultano positivi al Covid-19: in poche parole, coloro che ottengono un risultato positivo dai tamponi antigenici rapidi o da quelli molecolari non sono più vincolati alla necessità di isolarsi.
Il tampone antigenico rapido
Da tempo, ormai, è possibile reperire in farmacia i tamponi antigenici rapidi e alcune persone si ritrovano trovano a fare scorte, in farmacia e online, per averne sempre uno a portata di mano, in caso di contatto con un individuo infetto o se compaiono i sintomi.
È bene sapere quanto costa il tampone rapido, per evitare truffe online, oltre a tener presente che i test antigenici hanno una data di scadenza, oltre la quale non sono più efficaci nell’individuare la positività dell’individuo al Covid-19.
In generale, quindi, è importante sapere che il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla busta, se essa resta sigillata ed è bene non utilizzare il dispositivo dopo la data di scadenza. Il consiglio è quello di conservare il kit a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C, di non congelarlo (non servirebbe ad allungarne la durata) e di tenerlo nella busta sigillata fino al momento dell'utilizzo, per essere sicuri del risultato del tampone rapido.
Cosa fare in caso di tampone positivo?
Se si riceve una conferma positiva da un test molecolare o antigenico, è comunque consigliato mantenere le precauzioni che dovrebbe dettare il semplice buon senso, ovvero quelle che si adottano per prevenire la trasmissione di gran parte delle infezioni respiratorie.
In generale, si consiglia di:
- Indossare una mascherina chirurgica o FFP2 in presenza di altre persone.
- Restare a casa fino alla risoluzione dei sintomi.
- Prestare attenzione a una corretta igiene personale.
- Evitare luoghi affollati.
- Evitare il contatto con persone vulnerabili, immunodepresse, donne in gravidanza.
- Astenersi da visite a ospedali o strutture di assistenza.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni precedenti alla diagnosi, specialmente se anziane, fragili o immunodepresse.
Anche in caso di contatto con un individuo infetto, non sono più in vigore misure restrittive, ma si consiglia di monitorare attentamente l'insorgenza di eventuali sintomi come febbre, tosse, mal di gola, stanchezza nei giorni successivi al contatto e, magari, effettuare un tampone per concertarsi della propria condizione. Quindi, per coloro che sono stati in prossimità di individui confermati affetti da COVID-19, è bene sapere come fare un tampone rapido a casa, ma non è richiesto il rispetto dell'isolamento obbligatorio, ma si consiglia vivamente di monitorare l’eventuale insorgere di sintomi che potrebbero suggerire un'infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19 e, nel caso, sottoporsi quantomeno a un test antigenico rapido per SARS-CoV-2.
In caso di semplice contatto e in assenza di sintomi, per precauzione, è comunque consigliato di evitare il contatto con persone vulnerabili, soggetti con un sistema immunitario compromesso e donne in gravidanza.
Prodotti correlati
Flowflex Test Rapido Covid Sars-Cov-2
Test a flusso laterale ideato per la rilevazione dell'antigene dei SARS-CoV-2 Eris e Pirola in campioni di tampone nasale quando si sospetta di aver contratto il COVID-19, entro i primi 7 giorni dalla comparsa dei sintomi ma anche nei soggetti asintomatici.
Boson Biotech Selftest Antigenico Rapido Covid-19
Tampone Rapido Nasale per la rivelazione dell’infezione da Covid-19, ideale per un uso domestico. Si tratta di un test in vitro immuno-cromatografico a fase singola, ideato per la rilevazione qualitativa rapida di antigeni del coronavirus SARS-CoV-2 su campioni di tamponi nasali, entro i primi sette giorni dalla comparsa dei sintomi.
Tampone Nasale Autotest Covid-19 Hotgen
Kit ideato per individuare l’antigene del SARS-CoV-2 in campioni ottenuti da tampone nasale. Il test è indicato per effettuare una rilevazione rapida dell'antigene SARS-CoV-2 in persone con sospetta infezione, entro i primi 7 giorni dalla comparsa dei sintomi.
Covid-19 Antigen Detection Kit Newgene
Tampone nasale autodiagnostico che individua l’antigene del SARS-CoV-2: si tratta di un test di membrana che utilizza anticorpi monoclonali altamente sensibili per rilevare la proteina del SARS-CoV-2.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.