Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Simeticone: ecco quando assumerlo
Pubblicato il: 16 agosto

Simeticone: ecco quando assumerlo

Il simeticone è un elemento ampiamente utilizzato per combattere i sintomi derivanti dall’eccessiva formazione di gas nell'apparato digerente e per chi si ritrova spesso a soffrire di aria nella pancia.

Più nello specifico, parliamo di un principio attivo che agisce come antischiumogeno e che si trova nelle formulazioni di alcuni prodotti, sia da solo che in combinazione con altri principi attivi, volti a trattare diversi disturbi gastrointestinali, tra cui l'acidità e il bruciore di stomaco, la stitichezza, nonché le difficoltà digestive e/o la sensazione di nausea.

Disturbi gastrointestinali: le cause del gonfiore

I disturbi gastrointestinali possono verificarsi a causa di periodi di stress e tensione, che influiscono sulla digestione, o a causa di cattive abitudini alimentari come il mangiare in fretta, in piedi o mentre si parla, masticando in modo approssimativo e ingerendo troppa aria durante il pasto.

Più nello specifico, il gonfiore può essere conseguenza di fattori come il consumo eccessivo di bevande gassate e l'assunzione di alimenti che tendono a favorire la fermentazione e la produzione di gas nell'intestino: parliamo di cavoli, aglio, latticini freschi, legumi, cipolla, peperoni, melanzane, funghi e altri vegetali. Anche la frutta molto zuccherina e matura può contribuire alla formazione di aria nello stomaco.

Le differenze col carbone vegetale

Le soluzioni per ridurre i gas addominali sono diverse e, spesso, non si sa se scegliere simeticone o carbone vegetale.

Il carbone vegetale è una polvere porosa derivata da legno trattato e ha la capacità di assorbire i gas presenti nell'intestino in maniera sicura e naturale, senza effetti tossici o danni alla mucosa intestinale. Viene trattato con aria compressa per conferirgli la porosità caratteristica che aumenta la sua capacità adsorbente, che gli dona l’aspetto di una polvere nera, finissima, altamente porosa, senza odore e senza sapore.

D'altra parte, il meccanismo d'azione del simeticone consta di un'azione puramente fisica, definita antischiuma, grazie alla quale il principio in questione riduce la tensione superficiale delle piccole bolle d'aria presenti nel tratto gastrointestinale, formando bolle di dimensioni maggiori che possono essere facilmente eliminate come gas libero.

Quando assumere il simeticone

I prodotti a base di simeticone possono essere acquistati senza prescrizione medica e sono indicati, generalmente, in caso di gonfiore addominale, rumori intestinali, meteorismo e flatulenza. Prima di assumere tali prodotti, è consigliabile consultare un medico, specialmente se, oltre al gonfiore, sono presenti altri sintomi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea o stitichezza, e se si avvertono altri sintomi come mal di testa, febbre o sensazione di malessere generale.

Durante la gravidanza, il simeticone dovrebbe essere assunto solo sotto controllo medico ed esclusivamente se strettamente necessario mentre, per quel che riguarda il rapporto simeticone e neonati, il principio non viene trasferito nel latte materno, quindi i prodotti formulati con esso possono essere assunti durante l'allattamento senza rischi e ci sono alcuni dispositivi medici adatti per l’assunzione dei più piccoli (li trovate in  fondo all’articolo).

L'assunzione di simeticone può essere utile, inoltre, per ridurre l'eccesso di gas nel tratto gastrointestinale e migliorare la visualizzazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino, in caso di esami endoscopici.

Controindicazioni ed effetti collaterali

È bene ricordare che i dispositivi contenenti simeticone dovrebbero essere assunti solo occasionalmente o per brevi periodi, fino a un massimo di 30 giorni consecutivi. Quando il disturbo non va via entro questi termini, potrebbe essere sintomo della presenza di malattie del tratto gastrointestinale o intolleranze alimentari che richiedono valutazione medica e terapie specifiche.

In generale, il simeticone ha un profilo di sicurezza eccellente, supportato da decenni di utilizzo per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrointestinali associati alla produzione eccessiva di gas. Le controindicazioni del simeticone riguardano le persone particolarmente sensibili, che possono avere effetti indesiderati come diarrea, dolori addominali, crampi, febbre e stitichezza, che di solito non sono gravi e non hanno conseguenze significative per la salute.

Prodotti Utili

Angelini Simeticone

Compresse utili per trattare i sintomi correlari alla formazione di gas (gonfiore addominale, flatulenza, meteorismo negli adulti.

Mylicongas

Dispositivo medico a base di simeticone, utile per eliminare i gas che si formano nello stomaco o nell’intestino.

Meteosim

Compresse masticabili utili per trattare il meteorismo gastro-enterico e l’aerofagia sia dell’adulto che del lattante e del bambino

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati