A cosa serve e quando si prende il gastroprotettore
I gastroprotettori sono farmaci il cui fine è proteggere la mucosa gastrica. In genere, esplicano il loro compito riducendo la secrezione di acido cloridrico da parte delle cellule della parete dello stomaco, oppure proteggendo direttamente quest’ultima dall’acidità eccessiva che si può creare in tale ambiente.
I gastroprotettori: tipologie
A seconda del fine per cui vengono assunti, i gastroprotettori possono essere di due tipi principali:
- inibitori e neutralizzatori della secrezione acida dello stomaco;
- protettori della mucosa gastro-duodenale.
Tra i primi troviamo gli antiacidi e gli inibitori della pompa protonica (IPP). Gli antiacidi riducono l'acidità dello stomaco, senza intervenire sulle cause che portano a iperacidità. Gli IPP vengono utilizzati per lo stesso fine, inibendo l'azione dell'enzima coinvolto nella produzione di acido cloridrico. Tra i farmaci appartenenti agli IPP, i più comuni sono formulati con principi attivi come omeprazolo e lansoprazolo.
Tra i protettori della mucosa, troviamo il sucralfato, che agisce proteggendo le cellule della mucosa gastrica, creando un film sul tessuto danneggiato dalle ulcere e difendendolo dagli acidi e dagli enzimi. Il bismuto, allo stesso modo, arrivato nell'ambiente acido dello stomaco, forma un rivestimento protettivo su eventuali ulcere, proteggendole, oltre che stimolare la produzione di bicarbonato, riducendo l’acidità.
Bisogna consultare un medico prima di assumerli?
È sempre utile consultare qualcuno che ne capisca più di noi, specialmente se è la prima volta che assumiamo un farmaco per la protezione dello stomaco. Per quel che riguarda i gastroprotettori, è fondamentale sentire il parere di un medico in caso di:
- assunzione da parte di bambini più piccoli di 12 anni;
- disturbi al cuore, al fegato o ai reni;
- quando si è incinta;
- allattamento al seno;
- cirrosi epatica.
Quando assumere un gastroprotettore?
I gastroprotettori puntano, quindi, a proteggere lo stomaco da eventuali danni che, a loro volta, possono conseguire:
- da disturbi come il reflusso gastroesofageo e la gastrite,
- dall’assunzione di farmaci gastro-lesivi.
I benefici dei gastroprotettori vengono sfruttati dall’organismo per diverse ore, alcuni di essi hanno una copertura di anche 24 ore.
In sostanza, l’assunzione di farmaci potenzialmente gastro-lesivi può richiedere la somministrazione di un gastroprotettore per arginare gli effetti negativi sulle mucose dello stomaco, come la formazione di ulcere. Nei casi specifici, ci sono prodotti dedicati, come i gastroprotettori per antibiotici.
Tra i consigli per il reflusso, spesso rientra l’assunzione di inibitori di pompa protonica, in quanto efficaci nel contrastare la risalita di acidi nell’esofago, e spesso rientrano tra i rimedi per la gastrite nervosa.
Controindicazioni ed effetti collaterali
I gastroprotettori sono farmaci sicuri ed efficaci per la protezione gastrica, ma vanno assunti solo quando necessari e per brevi periodi. Se assunti per troppo tempo, al termine dell’assunzione si potrebbe palesare un eccesso della produzione di acido cloridrico per diversi giorni. Il consiglio, in questi casi, è di sospenderne l’assunzione gradualmente.
In caso di eccessi di assunzione, si riduce l’acidità nello stomaco, che può predisporre a carenza di vitamina B12 e, nei casi di acidità molto ridotta, alla poliposi intestinale. Un pH non abbastanza acido nello stomaco non consente la naturale sterilizzazione di ciò che assumiamo a tavola, lasciando campo libero a diversi batteri e virus che, giunti nell’intestino, possono provocando una reazione infiammatoria molto forte.
Prodotti Utili
Gastroprotettore da banco indicato negli adulti per il trattamento dei sintomi da reflusso come il rigurgito acido.
Integratore naturale a base di curcuma, papaina, bromelina e mastice di Chios che supporta il potenziamento della digestione ed esplica un’attività gastro-protettiva e anti-reflusso. È efficace anche per combattere l’infezione da Helicobacter Pylori.
Farmaco a base di omeprazolo, utile negli adulti per la cura a breve termine dei sintomi da reflusso.
Integratore alimentare che sostiene la flora batterica, proteggendo il colon. Contiene acido butirrico, probiotici e prebiotici efficaci per riparare la mucosa intestinale, ridurre il PH dell’intestino e supportare il corpo a recuperare dagli attacchi di patogeni e dalle infiammazioni.
Se vuoi approfondire l'argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.