Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Ansia sintomatica: quali sono i sintomi più comuni?
Pubblicato il: 28 dicembre

Ansia sintomatica: quali sono i sintomi più comuni?

L'ansia è uno stato emotivo abbastanza comune che spesso porta ad agitazione e irrequietezza e che, chi più chi meno, è stato provato almeno una volta da ognuno di noi, anche se con intensità diverse.

Si presenta, in genere, come una sensazione di tensione, preoccupazione e inquietudine che può sfociare in paura, e che può presentarsi anche con sintomi più importanti, che andiamo ad analizzare di seguito.

L'ansia sintomatica

L'ansia sintomatica può andare ad alterare in maniera più decisa le funzioni psichiche della persona, portando a diverse problematiche sociali, come quelle di adattamento. È nota per quella sorta di stato d'incertezza che porta ad avvertire sentimenti spiacevoli e per il fatto che non si capisce precisamente sempre da cosa scaturisce.

L'ansia generalizzata può essere concomitante ad altri disturbi psicologici e psichiatrici, e può provocare molta sofferenza oltre a portare all'adozione di comportamenti di difesa che inficiano la qualità della propria vita, come il continuo evitare situazioni che si avvertono come potenzialmente pericolose.

I sintomi

Tra i diversi sintomi dell'ansia, che a volte coinvolgono anche il fisico, troviamo le palpitazioni, come il cardiopalmo, la tachicardia e l'aritmia, che vengono spesso collegate, da chi ne soffre, all’idea di avere un infarto, anche se alla base vi è un'aumentata eccitabilità del cuore che difficilmente ha conseguenze negative dal punto di vista medico.

Alle palpitazioni, tra i sintomi fisici, si accosta spesso il dolore toracico, che non viene da disturbi cardiaci, ma da fonti diverse come la respirazione toracica e i disturbi gastrointestinali, quindi non grave, ma che può generare anche panico nel soggetto che ne soffre.

Ci teniamo a sottolineare quanto l'accelerazione del battito cardiaco conseguente agli stati d'ansia non causa attacchi di cuore, che possono essere conseguenti esclusivamente a patologie cardiache.

Potrebbe presentarsi anche la mancanza di respiro, molto frequente nei disturbi d'ansia, e conseguente alla ripetuta respirazione pettorale che può generare l'ansia, che porta all'affaticamento dei muscoli intercostali, che si sforzano e causano i dolori pettorali portando alla mancanza di sensazione di respiro.

L'ansia può portare lo stomaco a contrarsi e rilassarsi in maniera regolare e costante e, se tale processo viene distrurbato a causa di uno stato d'ansia, può presentarsi la nausea, oltre che tremori e sudorazione.

Rimedi

Per gestire l'ansia e combattere l'ansia quando si presenta in forma acuta e poco controllabile, riteniamo sia bene optare per una visita professionale, che possa dare manforte a gestire gli eventuali sintomi invalidanti.

Esistono diversi fiori di Bach per l'ansia oltre a rimedi contro l'ansia che possono dare il giusto supporto in queste situazioni, come le Vitamine del Gruppo B, che possono aiutare a combattere la stanchezza, stress e cattivo umore, oppure la valeriana, una pianta dalle proprietà calmanti e presente in commercio in tisane, in gocce o in pillole, che esplica effetti rilassanti.

Principi vegetali ad azione sedativa sono anche la melissa e la passiflora, oltre al biancospino utile anche contro l'insonnia, oltre che utile contro le palpitazioni e gli sbalzi di pressione.

Prodotti utili

Laila Compresse

Medicinale tradizionale di origine vegetale utile per ridurre i sintomi d'ansia lieve e per favorire il sonno. È di origine vegetale ed è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire da 12 anni.

Erbex Valeriana

Capsule utili in caso di disturbo d'ansia, insonnia, nevrosi, efficaci grazie alla radice di valeriana in polvere micronizzata e al suo estratto secco.

Naturcalm Plus

Integratore alimentare utile per combattere stati d'ansia, insonnia, disturbi gastro-intestinali d'origine psicosomatica, e per migliorare la qualitá del proprio riposo, grazie all'azione sedativa, spasmolitica dovuta alla ricchezza in olio essenziale.

Iperico-Melissa

Integratore alimentare utile in caso di stati d'ansia, difficoltà di adattamento, spossatezza e disturbi del sonno.

Lactozepam® Forte Junia Pharma

Integratore alimentare che rappresenta la giusta risposta naturale per curare l'ansia ei disturbi del sonno. Si tratta di un complemento nutrizionale a base di proteine del latte idrolizzate e Vitamina E.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.