Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Beta hCG in gravidanza: significato e valori
Pubblicato il: 30 gennaio

Beta hCG in gravidanza: significato e valori

La beta hCG è una glicoproteina legata alla gravidanza. Per esteso, è nota come gonadotropina corionica umana (hCG) e viene prodotta dall’organismo della donna dopo l’avvenuto impianto nell'utero dell'ovulo fecondato.

A cosa serve rilevare la beta hCG?

La rilevazione della beta hCG viene effettuata per accertarsi di essere in dolce attesa. Proprio per questo è noto anche come ormone della gravidanza, e lo si può misurare sia nel sangue che nelle urine, più o meno quando è trascorsa una settimana dopo il concepimento. Normalmente, il test viene eseguito dopo alcuni giorni di ritardo delle mestruazioni.

La rilevazione della beta hCG consente di conoscere lo stato di gravidanza e, a seconda dei valori rilevatti, come sta procedendo. Il compito di questo ormone, infatti, è quello di corroborare la formazione di un ambiente ormonale e tessutale che supporti lo sviluppo dell'embrione.

Quali sono le funzioni dell’hCG?

Dopo il concepimento, l’ormone in gravidanza hCG è prodotto dalle cellule pre-embrionali che andranno poi a formare la alla placenta. Le sue principali funzioni constano della:

  • Stimolazione del corpo luteo nella produzione di progesterone, necessario per creare un ambiente adatto all'impianto della cellula uovo fecondata e allo sviluppo dell'embrione;
  • Attivazione della sintesi delle proteine di cui la parete muscolare dell'utero ha bisogno per rinforzarsi.

Quali valori di hCG indicano una gravidanza?

Quando il valore delle beta hCG è superiore a 5 mlU/ml di sangue è molto probabile si sia in dolce attesa. In base alla quantità di beta hCG presente nel sangue, è possibile anche determinare in che settimana di gravidanza ci si trova, dato che i valori beta nella 6 settimana gravidanza sono diversi da  quelli dei primi giorni.

I valori hcg in gravidanza aumentano, infatti, nel sangue contestualmente all’incremento dell'attività placentare e vengono presi in considerazione dal ginecologo insieme all'ecografia e ad altri esami per valutare la salute del feto e della placenta.

Come si misura l’hCG?

Per essere certi dell'inizio di una gravidanza, la beta hCG può essere rilevata nelle urine o nel sangue. Il nostro consiglio è di eseguire l’esame in presenza di segnali, come un ritardo del ciclo mestruale o quando si presentano i i sintomi della gravidanza.

La beta hCG viene escreta con le urine, quindi è possibile che sia presente in esse già nei primi giorni di ritardo mestruale ed è rilevabile direttamente a casa con i test che si possono reperire in farmacia.

È possibile anche effettuare l’analisi dei valori dell’ormone della gravidanza in laboratorio, con un campione raccolto in un contenitore, acquistato in farmacia o fornito direttamente dal laboratorio di analisi.

È bene ricordare che il test di gravidanza ad uso domestico consente di ottenere un'indicazione circa l'avvenuto concepimento, che poi va confermata con l'analisi del sangue effettuata in laboratorio.

Prodotti Correlati

Gravid Agips

Integratore alimentare di Acido folico, Ferro e Vitamina C, utile per supportare la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza e per viverla con serenità.

Test Di Gravidanza Clearblue®

Test di gravidanza con Rilevazione Rapida, anche in 1 minuto se si effettua il test dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni. È ideato per essere un test di gravidanza a uso autodiagnostico semplice da usare, con un'impugnatura ergonomica.

Ricariche Per Monitor Fertilità Avanzato Clearblue®

Confezione di ricarica per test del Monitor di Fertilità Clearblue Avanzato con 20 test di fertilità e 4 test di gravidanza da poter utilizzare singolarmente.

Gravidanza Allattamento Dailyvit+

Integratore multivitaminico in Compresse con un mix di vitamine e minerali utili per supportare i fabbisogni nutrizionali delle donne in gravidanza.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati