Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare la sinusite e il raffreddore con l'acqua termale
Pubblicato il: 24 novembre

Come curare la sinusite e il raffreddore con l'acqua termale

Raffreddore e sinusite sono disturbi che possono inficiare di molto la qualità della nostra vita, specialmente quando non curati.

Uno dei rimedi naturali più efficaci è, in realtà, di facile assunzione e ha un’efficacia assicurata: parliamo dell'acqua termale sulfurea, un prodotto utile per l'igiene quotidiana dele alte vie aeree e per espellere le secrezioni catarrali del naso e della gola. Le inalazioni termali sono ricche di proprietà coadiuvanti contro il catarro per i loro benefici fluidificanti, oltre che contribuire a mantenere pulite le vie nasali e la gola, rendendo più agevole il drenaggio del catarro.

Ma facciamo un attimo un passo indietro e capiamo meglio qual è la relazione tra raffreddore e sinusite, per poi capire come usare l’acqua termale per curare tali condizioni.

Raffreddore e sinusite

Tra raffreddore e sinusite, la seconda è sicuramente la condizione che richiede più attenzione: si tratta di un’infiammazione delle cavità nasali e dei seni paranasali che può avere origini diverse, come infezioni virali o batteriche, raffreddori non curati, riniti allergiche o problemi di ventilazione nasale.

I sintomi della sinusite includono la presenza di muco di colore giallo-verdastro, dolore sopra e sotto agli occhi, dietro al naso, mal di testa intenso e gola infiammata. Il naso chiuso persistente, può essere il segnale che ci fa capire quanto sia una condizione più seria rispetto a un semplice raffreddore.

La sinusite merita attenzione, e la sua cura può variare in base all'origine e alla gravità anche se, spesso, i prodotti termali, come l’acqua di Sirmione, vengono consigliati anche dagli stessi medici. Vediamo come funzionano.

Acqua termale di Sirmione: i benefici

La nebulizzazione dell'acqua termale sulfurea direttamente nelle narici è un metodo molto efficace per eliminare il catarro e favorire il benessere delle vie aeree.

L'acqua di Sirmione prende il nome dalle terme di Sirmione, comune situato nelle vicinanze del lago di Garda, nella provincia di Brescia: parliamo di una sorgente sulfurea, ovvero ricca di zolfo e di altri minerali benefici, che conferiscono a questo prodotto naturale una composizione unica e proprietà che possono apportare diversi benefici all'organismo.

I minerali presenti nell'acqua di Sirmione, infatti, possono offrire vantaggi per la salute sotto diversi aspetti: l'acqua sulfurea può essere utile nel trattamento di problemi respiratori come il raffreddore e la sinusite, ma può essere vantaggiosa per le persone che soffrono di rinite allergica. Per sfruttarla al meglio, viene spesso indicato l’aerosol con acqua di Sirmione: tale utilizzo è sicuro e viene eseguito anche negli stessi centri termali di Sirmione, quindi anche la sua somministrazione tramite apparecchiature per aerosol domestiche non ha, generalmente, controindicazioni. Tuttavia, è importante seguire le indicazioni del personale medico o termale per assicurarsi un utilizzo corretto ed efficace.

Oltre ai benefici per la salute, è indicata anche per alcuni trattamenti cosmetici alle acque termali e, grazie alle sue proprietà, può contribuire al benessere della pelle, alle ossa e alla circolazione.

Acqua delle Terme di Sirmione

I prodotti delle terme di Sirmione sono tra i più efficaci sul mercato ed è possibile trovarli in diversi formati, quali:

Parliamo di un’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, batteriologicamente pura, ricca di sali minerali naturali e con un caratteristico odore di zolfo. È indicata per l'igiene quotidiana del naso e delle cavità nasali negli adulti e nei bambini, oltre ad avere proprietà coadiuvanti delle terapie anticatarrale e fluidificanti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati