Cashback Mondiale, con un ordine di 59,90€ ricevi un credito di 5€

Customer care
Come riprendersi da un periodo di forte stress? Consigli e rimedi
Pubblicato il: 26 luglio

Come riprendersi da un periodo di forte stress? Consigli e rimedi

Lo stress è una reazione fisiologica del corpo umano a specifiche situazioni.

Quando è intenso e duraturo, è possibile che si palesino conseguenze sulla salute con i classici sintomi dello stress quali mal di testa da stress, disturbi allo stomaco, aumento della pressione, dimagrimento da stress, dolore al petto e disturbi del sonno, tra cui la tanto odiata insonnia.

Ma analizziamo le diverse correlazioni che lo stress può avere con alcuni aspetti della nostra vita e capiamo meglio come affrontarlo.

Ansia e stress

Tra ansia e stress c’è una forte correlazione: infatti, lo stress è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi d’ansia, che sono spesso una delle conseguenze dello stress prolungato ed eccessivo.

I sintomi dell’ansia da stress cambiano da persona a persona e sono:

Insonnia e stress

Il riposo regola i ritmi biologici del corpo umano e, quindi, un’alterazione di tale funzione nel tempo può incidere sull’equilibrio psico-fisico, compromettendone l’efficienza.

Molte delle funzioni che avvengono nel nostro organismo, sono regolate dal cortisolo, noto anche come ormone dello stress e prodotto dalle ghiandole surrenali. Quando si è stressati, la capacità del corpo di regolarne la produzione viene compromessa danneggiando il sistema immunitario, quello cardiovascolare, quello endocrino e quello nervoso centrale, causando alterazioni nei meccanismi del sonno, non permettendo di riposarsi a modo e dormire bene.

Come combattere lo stress

Per ridurre lo stress è importante puntare, in primis, al rilassamento mentale, ovvero a quello stato psicofisiologico in cui l’attività dell’organismo si stabilizza su livelli di normalità.

Al fine di combattere lo stress, è molto importante apprendere delle tecniche di rilassamento, come il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, che consta dell’alternarsi di momenti in cui vengono contratti alcuni muscoli e momenti in cui questi muscoli vengono rilassati.

È altrettanto importante eliminare lo stress quotidiano, che può provenire dal lavoro o dagli impegni che anche la famiglia può portare: definiamo un ordine di importanza nelle nostre mansioni giornaliere, magari anche stilando una lista, e cerchiamo di eseguirle con i tempi giusti, senza porci sotto stress da soli sentendoci sempre di corsa. Non scartiamo subito la possibilita di compiere un passo indietro dal tipo di vita frenetico che conduciamo e concediamoci una pausa, dedicandoci a qualcosa che riduca lo stato di stress, migliorando la qualità della propria vita.

Diversi studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico abbia un potente effetto anti-stress se eseguito con regolarità. Aiuta a produrre endorfine che combattono le sensazioni spiacevoli di stress e producono energia e vitalità: bastano 20 minuti di camminata al giorno.

È chiaro che, nella strategie per gestire lo stress, il rispetto della quantità e della qualità del riposo è essenziale.

Dynamica Linea Anxia

Dynamica Linea Anxia è una linea di prodotti sviluppati da Dynamica per combattere ansia e stress e ritrovare il riposo notturno. Si tratta di integratori del tutto naturali formulati per combattere l'ansia, il nervosismo e lo stress, per apportare benessere psicologico e per garantire il giusto riposo notturno, facendo diminuire le tensioni.

A seconda delle proprie esigenze, la linea offre i prodotti Anxia e Anxia Riposo:

Dynamica Anxia: con biancospino, lavanda, griffonia e schisandra, Vitamina B6 e B12, essenziali per corroborare l'efficienza del sistema nervoso ed equilibrare il tono dell'umore, stimolando il rilassamento e il benessere mentale.

Dynamica Anxia Riposo: con lavanda, escolzia, tiglio e passiflora, associate a melatonina, che apportano un'efficace azione di rilassamento, consentendo di riposare serenamente e donando un sonno ristoratore e di qualità.

Sono molto efficaci per ridurre il tempo necessario ad addormentarsi, migliorare il sonno e per ripristinare la normale funzione psicologica.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.