Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Dolore al fianco sinistro: cosa può essere?
Pubblicato il: 23 agosto

Dolore al fianco sinistro: cosa può essere?

Il dolore che si può avvertire al fianco sinistro può derivare da diverse cause e coinvolgere, in alcuni casi, diversi organi. Prima di passare a comprenderne le cause, ricordiamo che un consulto medico può aiutare a identificare la struttura anatomica coinvolta nel disturbo in maniera rapida.

Identificare le cause del dolore

Inizialmente, è importante valutare il tipo di dolore, se si tratta di un doloretto al fianco sinistro o di un dolore acuto e intenso, tenendo conto che, quando esso è dovuto alla semplice presenza di gas intestinale, sarebbe un lieve fastidio intermittente e di cui non preoccuparsi troppo.

È bene osservare l'evoluzione del dolore, se aumenta o diminuisce, o se si sposta da un punto ad altre zone, e considerare l'eventuale risposta ai farmaci: se si assume un analgesico per alleviare il dolore addominale e il disagio scompare temporaneamente, ma poi ritorna entro poche ore o il giorno successivo, vanno intraprese altre cure.

Tra i diversi organi addominali che possono essere associati al dolore si trovano stomaco e duodeno, intestino tenue e colon sinistro, il pancreas e la milza. Quando si avverte dolore al fianco sinistro dietro la schiena, è possibile che a essere coinvolto nel disturbo sia anche l’apparato urinario, ovvero il rene e l’uretere sinistro, mentre se il dolore è al fianco sinistro nel basso ventre, potrebbe trattarsi di disturbi all’apparato genitale, nel caso delle donne, che coinvolgono ovaio e tuba uterina sinistra.

In casi meno frequenti, il dolore al fianco sinistro può essere causato da patologie che coinvolgono organi al di fuori dell'addome, come il polmone sinistro e il cuore, ad esempio in presenza di polmonite, pleurite o infarto cardiaco. Nella maggior parte dei casi, però, il dolore al fianco sinistro è causato da patologie benigne che possono essere trattate con antidolorifici da banco comuni, come paracetamolo e ibuprofene.

Le altre cause di dolore al fianco sinistro

Tra le altre cause, può esserci l'esecuzione di un esercizio fisico intenso, mirato ai muscoli dell'addome, che può portare a dolore sotto la costola. Inoltre, i muscoli di questa zona del corpo potrebbero subire contratture, stiramenti o strappi se sottoposti a un sovraccarico eccessivo, movimenti improvvisi e violenti o traumi intensi. Ricordiamo di porre sempre all’attenzione di un medico, gli eventuali lividi preoccupanti subiti in caso di sport fisici da contatto.

In generale, se il dolore non viene alleviato dai comuni farmaci da banco o è accompagnato da altri sintomi, è consigliabile consultare un medico per una valutazione più approfondita e un'adeguata assistenza medica.

Quando è importante consultare il medico

Di solito, il dolore localizzato nella parte bassa sinistra dell'addome è un sintomo transitorio e non deve portare preoccupazione, in alcuni casi potrebbe essere anche un semplice sintomo di reflusso gastrico, da trattare correggendo la dieta e con medicinali dedicati.

Quando, invece è il caso di consultare un medico?

È possibile affermare che un dolore nella parte bassa sinistra dell'addome richiede una valutazione medica quando persiste per diversi giorni senza miglioramenti evidenti, se si presenta in modo improvviso e acuto e quando è associato a sintomi come brividi, pallore, perdita di appetito, febbre, nausea, vomito, presenza di sangue nelle urine o nelle feci, confusione, sensazione di svenimento o tendenza al sanguinamento.

Prodotti Utili

Imodium Diarrea E Meteorismo

Medicinale a base di loperamide cloridrato, un principio attivo che opera sull’intestino diminuendo i movimenti intestinali e lo stimolo all’evacuazione, azione utile per il trattamento della diarrea occasionale.

Simecrin

Medicinale in compresse utile per la cura del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia dell'adulto. In caso di gravidanza, il prodotto va utilizzato solo in caso di necessità e dopo valutazione col medico.

Meteosim

Dispositivo medico a base di simeticone, utile per trattare il meteorismo gastro-enterico el’aerofagia sia dell’adulto che del lattante e del bambino.

Geffer Granulato Bayer

Utile nel trattamento sintomatico dell'iperacidità (dolore e bruciore di stomaco), quando si presenta insieme a rallentamento del transito gastrico, nausea, aerofagia e meteorismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati