Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Latte artificiale neonato: meglio liquido o in polvere?
Pubblicato il: 09 gennaio

Latte artificiale neonato: meglio liquido o in polvere?

La composizione del latte in formula o latte artificiale, sia esso liquido o in polvere, contiene tutti i principi essenziali per una crescita sana: parliamo di un derivato del latte vaccino che viene modificato per ottenere proprietà nutrizionali simili a quelle del latte materno.

Premessa: l’importanza del latte materno

Il latte materno è l'alimento più adatto per la crescita di un neonato, sia per quel che riguarda il profilo igienico-sanitario sia quello nutrizionale.

In caso di dubbio tra latte materno o artificiale, le associazioni di pediatria e di ginecologia consigliano il latte materno in quanto ricco di principi essenziali per lo sviluppo dei neonati, e la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno durante i primi 6 mesi di vita. Oltre a essere facilmente digeribile e assimilabile, il latte materno è sempre prontamente disponibile, fresco, alla giusta temperatura e senza possibilità di contaminazione esterna. Inoltre, è facile da utilizzare anche in viaggio.

È chiaro che, tuttavia, esistono delle situazioni molto particolari per le quali l'allattamento al seno non è possibile ed è necessario ricorrere all'uso di un sostituto del latte materno, che è disponibile in commercio in forma liquida o in polvere.

Quando ricorrere al latte artificiale?

Far crescere un lattante con latte artificiale dovrebbe essere conseguenza di una necessità e non una scelta, dato che, come anticipato, i benefici dell’allattamento al seno per il neonato sono ineguagliabili.

Tale prodotto è comunque indispensabile se non si può allattare al seno, come quando si palesano disturbi materni o di ipogalattia (scarsa produzione di latte) oppure, ancora, quando si vuole prevenire le ragadi, specialmente se predisposte.

È importante anche non demonizzare il binomio neonati e latte artificiale dato che, in sostanza, si tratta di un alimento completo e sicuro: possiamo rassicurare le neomamme che tutto il latte artificiale reperibile in Italia è conforme a una ristretta normativa CEE che ne specifica gli ingredienti e la composizione.

Latte liquido o in polvere?

Per quel che riguarda qual è il miglior latte artificiale, partiamo dal presupposto che entrambe le formulazioni sono equivalenti per quel che riguarda il profilo nutrizionale, ma non lo sono dal punto di vista igienico. Il latte liquido è più sicuro in quanto sterile, mentre quello in polvere potrebbe avere una flora microbica residua.

In sostanza, ci sono dei microbi pericolosi che potrebbero sopravvivere al processo di produzione industriale e ritrovarsi nel latte in polvere che, se non ricostituito e conservato a modo, potrebbe essere dannoso per la salute. Per tal ragione è bene sapere qual è la corretta modalità di preparazione e conservazione di tale prodotto. Negli ultimi tempi, il Ministero della Salute ha fatto partire una serie di valutazioni tecniche che hanno portato a evidenziare l'importanza di tali raccomandazioni, quali anche l’utilizzo di un biberon sterilizzato oltre alla conservazione e alla preparazione, che, se rispettate, riducono la possibilità di sviluppo di tale flora microbica eventualmente già presente nella polvere ed evitare contaminazioni.

Prodotti Utili

Humana 1 Latte Per Lattanti - Dalla Nascita Fino Al 6° Mese

Latte in polvere formulato specificamente per i bisogni nutrizionali del neonato fino al 6° mese compiuto, quando questi non viene allattato al seno. Contiene lattosio come unica fonte di carboidrati e DHA come prescritto dalla legge per tutte le formule per lattanti, al fine di fornire al bambino tutti i nutrienti necessari per una crescita sana.

Disponibile anche in formato liquido.

Aptamil Profutura 1 Liquido Nutricia  

Prodotto idoneo alla particolare alimentazione dei lattanti fin dalla nascita, quando non allattati al seno e fino al sesto mese. Formulato con DHA come previsto dalla normativa per tutte le formule per lattanti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati