Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Tea Tree Oil: a cosa serve, usi, benefici e controindicazioni
Pubblicato il: 08 ottobre

Tea Tree Oil: a cosa serve, usi, benefici e controindicazioni

L'olio tea tree è un olio essenziale estratto dalle foglie di Malaleuca alternifolia ed è noto sin dai tempi antichi per i suoi benefici contro disturbi respiratori e lesioni della cute.

Trattandosi di un olio essenziale molto forte, se lo si vuole applicare direttamente sulla pelle, è bene diluirlo con un po’ di olio vegetale, per evitare irritazioni, soprattutto in caso di pelle sensibile.

Usi e benefici

Noto anche come olio di melaleuca, le proprietà del tea tree oil sono antisettiche e battericide e sfruttabili in diversi casi, come contro micosi, brufoli e acne, mal di gola, febbre, afte e gengiviti, e per eliminare i pidocchi.

Per uso topico, viene spesso utilizzato come antifungino contro funghi e micosi cutanee o delle unghie, e spesso si consiglia il tea tree oil per la candida. In altri casi viene adoperato come antivirale su herpes, porri e verruche, in quanto capace di ridurre l'estensione delle lesioni e/o dell'infezione.

Ma vediamone insieme tutti i benefici:

Acne

Il tea tree oil è un ottimo rimedi per i brufoli e le infiammazioni della cute: una volta diluito basta applicarlo direttamente sulla pelle con un massaggio.

Igiene orale

Si può diluire due o tre gocce di tea tree oil in un bicchiere d'acqua ed eseguire risciacqui, efficaci in caso di afte: disinfetta, lenisce il dolore, apporta sollievo e velocizza il processo di guarigione.

Contro il raffreddore

È molto utile anche per l'aromatoreapia, diluito in acqua calda aiuta a liberare il naso con i suffumigi.

Tonificante

Se mescolato all'olio di mandorle o di argan, è efficace per effettuare un massaggio tonificante e rilassante.

Cicatrizzante

In caso di tagli o lesioni basta applicare sulla parte di cute interessata poche gocce di olio essenziale da coprire poi con garza o cotone.

Per la casa

Applicato sulla soglia di casa, il tea tree oil tiene lontano formiche e scarafaggi, mentre sui bordi dei vasi tiene alla larga i pidocchi.

È utile anche come detergente disinfettante e rinfrescante, lo si può aggiungere ai detersivi per i pavimenti, per disinfettare il piano della cucina o i sanitari del bagno.

Controindicazioni

Alle giuste dosi, l'olio essenziale di tea tree è generalmente atossico. Al pari di tutti gli oli essenziali, se utilizzato in dosi eccessive può causare reazioni allergiche cutanee e disturbi digestivi con nausea e vomito. Risulta controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e in persone con insufficienza epatica e renale.

Solitamente è sconsigliato, per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni, oltre che, chiaramente, in caso di allergia nota verso uno o più componenti e in individui con affezioni cutanee di matrice eczematosa.

Prodotti utili

Tea Tree Oil

Olio ad azione antibatterica, antivirale, antimicotica e cicatrizzante, ottenuto per distillazione in corrente di vapore dellefoglie fresche e dei rametti dell'albero del tè, con proprietà antimicrobiche e una totale assenza di tossicità.

Vividus Tea Tree Oil

Prodotto puro al 100% ad azione benefica su piccole lesioni e irritazioni della pelle. Usato nella sua forma ha un effetto balsamico sulle alte vie respiratorie. Indicato per raffreddore, tagli, abrasioni, scottature lievi, sinusite e puntured'insetto.

Crema Tea Tree Oil

Crema che sfrutta tutti i benefici del tea tree oil, come le sueproprietà antibiotiche, antisettiche e cicatrizzanti, grazie ai suoi 48 composti organici, che garantiscono una buona igiene personale, utili contro diverse infiammazioni e infezioni dell'apparato genitale e nei casi di ustioni, acne, micosi, punture, psoriasi e otiti.

Tea Tree Olio Essenziale

Utile contro tutti i disturbi della cute, le infezioni urinarie, le candidosi, ma anche contro tosse, influenza e sinusite.

Organic Tea Tree Pure Oil

Prodotto della Bioactive Skincare che sfrutta tutte le proprietà antisettiche dell'Olio dell’Albero di Tè capaci di disinfettare e penetrare nella cute in profondità.

Utile per mantenere la pelle pulita, rispettando il naturale equilibrio, per donare sollievo senza bruciare la cute. È efficace anche contro alcuni disturbi della pelle quali imperfezioni, morsi d’insetti, taglietti, bruciature e gengive sanguinanti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.