Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Colpo di sole e colpo di calore: sintomi e differenze
Pubblicato il: 29 luglio

Colpo di sole e colpo di calore: sintomi e differenze

Il caldo torrido dell’estate e il sole intenso possono esporci a pericoli più o meno gravi per la nostra salute, tra cui il colpo di calore e il colpo di sole. Si tratta di due termini che spesso vengono ritenuti come sinonimi ma che, in realtà, afferiscono a due disturbi diversi, anche se con alcuni sintomi e cause comuni.

Differenze tra colpo di calore e colpo di sole

Il colpo di calore è generalmente conseguente alle torride condizioni ambientali: la temperatura molto alta (superiore a 35°C), una scarsa ventilazione e, soprattutto, un tasso di umidità elevato che ostacola il corpo quando quest’ultimo prova a disperdere il calore con la sudorazione, dato che porta il sudore a evaporare più lentamente. Ciò porta la temperatura del corpo a salire troppo, portando a sintomi tipici della febbre in estate e predisponendo a danni importanti che possono interessare diverse parti dell’organismo.

Il colpo di sole (o insolazione) è invece conseguente a una esposizione diretta di tutto il corpo e, nello specifico, della testa alle radiazioni solari. All’alzarsi repentino della temperatura corporea, classico del colpo di calore, nel caso dell’insolazione, si sommano gli effetti negativi dei raggi solari sulla cute.

Saperli riconoscere in base ai sintomi

Le differenze tra colpo di sole e colpo di calore si possono ricercare anche nei sintomi stessi dei due disturbi.

Nel caso del colpo di calore la temperatura corporea sale rapidamente, raggiungendo anche i 40-41°C, a causa della ridotta capacità dell’organismo nel termoregolarsi, portando a sintomi quali:

In alcuni casi possono presentarsi anche perdita di coscienza a causa del calo di pressione arteriosa e, nei casi più gravi, danni agli organi interni (reni, polmoni, cuore, cervello) anche molto seri.

I sintomi dell'insolazione, per quel che riguarda la temperatura corporea, sono simili ai sintomi del colpo di calore, in più si presentano quei disturbi conseguenti all'esposizione diretta della testa ai raggi UV quali:

  • occhi rossi e lacrimazione;
  • malessere generale, spossatezza, stato di confusione, dovuti all'azione diretta sui vasi sanguigni del cervello;
  • eritema solare con formazione di bolle o, nei casi più acuti, ustioni, dolore e bruciore;
  • congestione dei vasi sanguigni cerebrali.

La persistenza dei sintomi cambia molto in base all’individuo: se si agisce in maniera rapida, il senso di malessere può andar via anche in poche ore, mentre i danni cutanei possono lasciare segni e durare anche più giorni.

Prevenzione

Per prevenire entrambi i disturbi è bene:

  • esporsi al sole esclusivamente nelle ore più fresche, evitando di farlo tra le 11 e le 15;
  • evitare lo sport sotto il sole o quando fa molto caldo;
  • applicare sempre una protezione solare adatta: nel caso di bambini e anziani è importante che abbia un SPF 50+;
  • preferire abiti comodi e leggeri, in fibre naturali, traspiranti e di colori chiari;
  • utilizzare protezioni fisiche, soprattutto per evitare l’ insolazione nei bambini, ai quali è fondamentale far indossare cappellino con visiera e indumenti come quelli del punto precedente;
  • rinfrescarsi spesso con una doccia o con un bagno in mare;
  • assumere tanti liquidi e sali minerali da acqua, frutta e verdura, per equilibrarne la perdita che avviene attraverso la sudorazione;
  • evitare di lasciare i più piccoli a giocare al sole per scongiurare un colpo di sole nei bambini;
  • assumere pasti leggeri ed evitare l’aclol e il fumo;
  • non lasciare persone anziane o bambini in auto al sole, neanche per brevi periodi.

Ricordiamo che l’insolazione e il colpo di calore nei bambini e negli anziani possono portare a danni anche molto gravi.

Rimedi

Quando si palesano uno o più segnali che indicano uno dei due disturbi, come l’elevata temperatura corporea che fa pensare a febbre estiva, oppure la confusione mentale che porta allo svenimento, è importante chiamare subito il proprio medico curante, la guardia medica o il 118.

Nel contempo, sia per il colpo di sole che come rimedi per l'insolazione, si possono adottare diverse contromisure, quali:

  • tranquillizzare la persona;
  • portarla in un ambiente fresco e ventilato;
  • porla in posizione supina, con le gambe sollevate;
  • abbassare la temperatura del corpo con panni bagnati;
  • fare bere acqua non eccessivamente fredda a piccoli sorsi;
  • evitare di somministrare farmaci contro la febbre senza aver consultato prima un medico.

Prodotti utili

Latte Solare Spray Alodermal Solar

Latte fluido semplice da applicare, formulato per proteggere la pelle del corpo dall’azione dannosa dei raggi solariè indicato sia per le pelli chiare, specialmente nei primi giorni di esposizione, che per i bambini.

Sole Buono 50+

Protezione solare con SPF 50+ per il corpo utile per proteggere anche più piccoli e anziani dalle conseguenze dell’azione dei raggi UV.

Latte Solare Spray Spf30 Aloedermal Solar

Latte fluido dalla formulazione innovativa e contenente filtri solari che donano un'abbronzatura rapida e uniforme. Ricco in Vitamina E che ostacola l’azione dei radicali liberi prevenendo i processi di fotoinvecchiamento.

Lievitosohn Sole Intensive

Integratore alimentare che grazie alla sua formula stimola una salutare pigmentazione cutanea in casi di esposizione prolungata ai raggi solari.

Crema Solare Viso Spf50 Alodermal Solar

Crema delicata e setosa formulata per proteggere la cute del viso, della zona perioculare e del collo. Dotata di moderni filtri solari che apportano una protezione molto alta (SPF 50+) e caratterizzata da un rapido assorbimento, con effetto antirughe grazie alla presenza di Acido Ialuronico e Coenzima Q10.

Anthelios Latte Idratante Spf50+ La Roche-Posay

Protezione solare viso e corpo, indicata per la pelle secca e sensibile. Dà una protezione molto alta e ad ampio spettro (UVA, UVB) e limita gli effetti causati dai raggi infrarossi e dall'inquinamento. Resistente all'acqua e idratante.

Leocrema Solare Baby

Latte solare dotato di spf 50+ e formulato con bacche di Goji, che lo rendono delicato su viso e corpo, oltre che per la protezione della pelle dei più piccoli.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.