Senti la gola secca? Le cause e i rimedi più efficaci
Cos'è la gola secca?
La gola secca è generalmente un sintomo che può avere cause di varia matrice, anche non necessariamente legate a disturbi specifici. Generalmente, è legata a infezioni delle vie aeree o all'esposizione a determinati fattori ambientali, specialmente se allergici, ed è spesso associata alla sensazione di avere anche la bocca secca.
Le cause della gola secca
Solitamente, la secchezza della gola è causata da irritazione e/o infiammazione dell’area in questione o delle zone a essa limitrofe, come nel caso di faringite, laringite e tonsillite che hanno, a loro volta, diverse cause.
Tali disturbi possono essere generati da infezioni di matrice batterica o virale, come nel caso dello streptococco o del virus del raffreddore e di quelli influenzali, che possono anche portare a mal di gola persistente senza febbre.
Non di rado, tra le cause legate alla gola secca c’è anche il reflusso gastroesofageo: la risalita del contenuto acido dallo stomaco lungo l'esofago può raggiungere la gola e causare bruciore alla gola, irritazione, infiammazione e secchezza, oltre a portare la sensazione di avere la bocca amara.
Come anticipato, i soggetti allergici possono essere afflitti da tosse secca e altri sintomi tipici quando inalano gli allergeni, ma capita che la causa sia, in generale, l’inalazione di sostanze capaci di irritare la gola, come il fumo di sigaretta, lo smog e l'inquinamento ambientale.
Il sintomo può presentarsi anche quando si dorme a bocca aperta e ci si risveglia con la sensazione di secchezza delle fauci, oltre a quando si ha la gola secca senza tosse se si frequentano spesso ambienti eccessivamente condizionati (sia in inverno che in estate) e dove andrebbe regolato meglio il tasso di umidità.
Sintomi della gola secca
Dato che la gola secca è generalmente la conseguenza di eventi irritativi o infiammatori che affliggono la gola, gli altri sintomi che potrebbero presentarsi, sono:
- Prurito alla gola e arrossamento.
- Gonfiore, dolore o bruciore (soprattutto in caso di gola secca da reflusso).
- Sensazione di corpo estraneo.
- Gola infiammata
- Tosse.
Ci teniamo a sottolineare quanto la sintomatologia può cambiare anche di molto, contestualmente al tipo di causa scatenante. In genere, in caso di infezioni batteriche o virali delle vie aeree, è molto probabile che si presentino anche:
- Mal di gola.
- Starnuti, naso chiuso e naso che cola.
- Tosse.
- Catarro o sensazione di avere sempre muco in gola.
- Placche in gola (spesso a causa di infezioni batteriche).
- Difficoltà di deglutizione.
- Febbre.
La sensazione di avere un corpo estraneo in gola o la sensazione di avere gola secca e nodo in gola si presentano quando il sintomo è legata a una somatizzazione di ansia e stress (gola secca da ansia).
L’alterazione della voce è un sintomo che si accompagna a gola secca quando si inalano sostanze irritanti o si trascorre toppo tempo in ambienti troppo secchi.
Quanto dura la sensazione di secchezza alla gola?
La sensazione di secchezza alla gola ha una durata che dipende molto dalla causa scatenante e da quanto è possibile agire su di essa.
Se non si sa quale sia la causa, è molto arduo definire le tempistiche della persistenza di questo sintomo. Sicuramente ci sono rimedi che possono agire in maniera dedicata sul sintomo e, quindi, ridurne la durata, a prescindere dal disturbo che lo causa.
Come curare la gola secca
Come ripetuto diverse volte, dato che la gola secca è un sintomo, in primis bisogna riuscire a identificarne le cause al fine di agire su di esse.
Se si sa che questo fastidio alla gola è causato dall'inalazione di sostanze irritanti, o dal contatto con allergeni che il corpo non tollera, il sintomo potrebbe essere trattato semplicemente evitando di entrare in contatto con tali elementi.
Quando la causa è collegata all’ansia e si avverte la sensazione di nodo alla gola, bisogna agire cercando di capire quali sono i momenti o gli eventi che causano agitazione ed evitarli. Chiaro è che, se non è possibile identificare la causa, è importante consultare il medico che saprà quale terapia intraprendere.
In generale, per alleviare la sensazione di gola secca, che spesso è legata alla tosse secca, è possibile adottare alcune buone pratiche e rimedi naturali efficaci. Si parte dall’assunzione di molta acqua che dona sollievo dalla secchezza ed evita episodi di disidratazione, che è uno dei fattori che può contribuire alla comparsa della secchezza.
È altrettanto importante regolare la temperatura e il tasso di umidità degli ambienti che frequentiamo a livelli idonei, soprattutto dove dormiamo, per evitare di tossire di notte: basta apporre vaschette di acqua sui termosifoni in inverno, oppure regolare l’umidità con un condizionatore o umidificatore.
Tra i rimedi naturali efficaci per prendersi cura dei disturbi alle alte vie aeree, non si possono dimenticare miele e propoli, dalle proprietà emollienti, antinfiammatorie e antimicrobiche e che da sempre vengono assunti come rimedio naturale contro il mal di gola.
Soprattutto il miele dona sollievo, seppur temporaneo, quando disciolto in bevande calde, seppur non bollenti: il latte va benissimo, ma anche infusi e tisane possono essere efficaci, soprattutto se preparate con erbe dalle doti lenitive, emollienti e/o antinfiammatorie, come camomilla, altea ed erisimo. Assumere questi principi la sera, prima di coricarsi, è l’ideale anche per evitare di tossire di notte.
Prodotti utili
Benagol Gusto Limone
Dona sollievo rapido e prolungato in caso di gola irritata e bruciore grazie ai suoi principi attivi e alla sua attività antisettica a livello del cavo orofaringeo, che disinfetta la bocca e la gola.
Disponibile anche nel gusto arancia.
NeoBorocillina Gola Dolore Spray
Antinfiammatorio e analgesico per ad azione rapida contro irritazione, infiammazione e dolore della gola, in formato spray che agisce in modo localizzato sulla mucosa orale.
Fluibron Gola Flurbiprofene 0.25% Spray
Farmaco antinfiammatorio non steroideo efficace nelle affezioni del cavo orale e per la cura degli stati sintomatici irritativo-infiammatori associati a dolore del cavo orofaringeo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.